Con i ragazzi di terza decidiamo di affrontare l’esercizio di disegnare in modo realistico un albero. Spesso questo sembra un compito facile e quasi scontato. Il disegno di un albero, invece, può farci incorrere in alcuni classici errori. Chi non ha mai provato a fare uno schizzo di un albero fin da piccolo?
I ragazzi di terza media fanno spesso piccoli errori nel rappresentare un albero, perché fanno riferimento alla raffigurazione stereotipata che hanno imparato nelle classi precedenti. Non dobbiamo dimenticare che l’albero segue le regole della natura, essendo un organismo vivo. Quindi ci sono alcune regole importanti da osservare.
Osserviamo come è fatto un albero: esso segue alcune semplici regole che devono essere seguite con attenzione per poterlo disegnare bene.
Regola n.3 su un ramo grosso può spuntare un rametto più sottile, ma mai il contrario. fig.3
Regola n. 4: i rami che sono lontani dal tronco non terminano mai come se fossero stati recisi o appena “potati” e non sono mai molto grossi, ma abbastanza sottili e numerosi; questo perché l’albero ha bisogno di sviluppare foglie, fiori e frutti. Inoltre, l’andamento dei rami non è quasi mai rettilineo, ma segue curve dolci, con cambi di direzione e seguendo linee spezzate, che sono variabili e imprevedibili.
Di seguito alcuni esempi di disegno di un albero e la proposta per un esercizio di disegno:
Un esercizio interessante per i ragazzi di terza è quello di disegnare un albero “solitario”, molto semplice e poi immaginare che sia illuminato da una luce laterale, come nell’esempio riprodotto qui sopra.
Esercizio:
Disegna una vetrata gotica! Questo esercizio di disegno ti farà venire la curiosità di esplorare…
Come esercizio per le classi prime che stanno studiando l'arte cretese propongo un esercizio con…
Con i ragazzi di prima media faremo un esercizio ispirato all'arte preistorica. L'uomo preistorico dipingeva…
Riparte l'anno scolastico con un lavoro assegnato ai ragazzi della classe prima: un segnaposto per…
L'esercizio proposto alle classe seconda media ha l'obiettivo di far apprendere ai ragazzi i principi…
Gli scorsi anni con i ragazzi di seconda, quando si inizano a studiare i principi…
View Comments
buongiorno prof! come posso sbloccare i contenuti protetti da password? grazie
Salve, gli articoli protetti da password in realtà non sono pubblici perché sono copie evernote di pagine tratte o copiate da altri siti con materiale, inseriti per i miei alunni per un uso interno più agevole, non ho intenzione di pubblicare materiale copia di altri siti di cui non ho autorizzazione.