Un esercizio facile per far capire ai ragazzi come si disegnano i volumi in una natura morta. Basta osservare con attenzione la direzione della luce e usare le sfumature per creare il “chiaroscuro”, ispirandosi alla tecnica introdotta da Giotto! Rappresentare oggetti e disegnare una natura morta, può essere il primo passo per abbandonare la rappresentazione bidimensionale e stereotipata.
I ragazzi di Seconda Media, nell’ora di Arte e Immagine, hanno studiato le innovazioni apportate da Giotto nel modo di rappresentare lo spazio. Disegnare i volumi, dopo avere osservato con attenzione la direzione la luce, è un buon esercizio di Arte e Immagine per la classe seconda media. Importante è osservare gli effetti della luce sui volumi. Rappresentare oggetti e disegnare una natura morta, può migliorare la capacità di osservazione dei ragazzi.
Disegnare i volumi è facile se si seguono le leggi della direzione della luce. A seconda che si tratti di parallelepipedi, coni, cilindri, o altre forme più complesse, la luce crea delle variazioni nei colori e nella loro luminosità. La luce ha una direzione, quindi, anche per disegnare e rappresentare gli oggetti, è necessario osservare con attenzione la direzione della luce.
Se un oggetto è illuminato da destra la sua parte destra sarà più chiara e anche l’oggetto a fianco seguirà la medesima regola. La tecnica da usare è la sfumatura, per creare il “chiaroscuro”.
Alcuni esercizi “Luce e Volumi”, abbiamo deciso di affrontare la rappresentazione e il disegno di una natura morta, il primo in cui si disegnano 3 oggetti, come un bicchiere, una bottiglia o un recipiente; l’altro in cui si chiede di rappresentare dei rotoli di carta colorati, (in questo ultimo esercizio si è preso spunto da esempi già presenti nella rete internet).
Disegna una vetrata gotica! Questo esercizio di disegno ti farà venire la curiosità di esplorare…
Come esercizio per le classi prime che stanno studiando l'arte cretese propongo un esercizio con…
Con i ragazzi di prima media faremo un esercizio ispirato all'arte preistorica. L'uomo preistorico dipingeva…
Riparte l'anno scolastico con un lavoro assegnato ai ragazzi della classe prima: un segnaposto per…
L'esercizio proposto alle classe seconda media ha l'obiettivo di far apprendere ai ragazzi i principi…
Gli scorsi anni con i ragazzi di seconda, quando si inizano a studiare i principi…